venerdì 8 ottobre 2010

SUOR MARIA LUCIA DI GESU’, PROTAGONISTA NELLA CATTOLICA FATIMA

Fatima, in Portogallo, è tra i più rinomati luoghi nell’ambito della religione Cattolica Romana. Nel 1916 fu in questo piccolo villaggio che la piccola pastorella incontrò un “Angelo” e una Signora, subito conosciuta col semplice ma eloquente appellativo di “Nostra Signora di Fatima”.

Lucia di Gesù la pastorella-principale protagonista delle Apparizioni, nacque il 22 Marzo 1907 ad Aljustrel, nella Parrocchia di Fatima. I suoi genitori furono Antonio Dos Santos e Maria Rosa. Sebbene la sua famiglia fu spesso alle prese con numerosi problemi e disgrazie, la mamma di Lucia impartì a tutti i suoi figli uno spirito cristiano esemplare. Le circostanze familiari la obbligarono a rendersi conto delle difficoltà della vita assai presto, così da farne una pastorella.

Durante le apparizioni, Lucia ebbe un ruolo speciale, in quanto le Visioni apparvero inizialmente solo a lei, e le fu dato un messaggio che doveva poi essere rivelato in seguito. Giusto dopo le apparizioni e su esplicita richiesta di Nostra Signora, Lucia iniziò la frequentazione della scuola. Il 17 giugno 1921 entrò nel collegio di Vilar (Porto), diretto dalle Religiose di Santa Dorotea, dove ricevette un'eccellente formazione sia morale che religiosa.

Decise in seguito di entrare nell'Istituto di Santa Dorotea, in Tuy, Spagna. Dove indossò l'abito religioso, col nome di Maria Lucia dell'Addolorata. Fece la professione religiosa dei Voti Temporanei il 3 ottobre 1928 e, il 3 ottobre 1934 professò i Voti Perpetui. Il 25 marzo del 1948 si trasferì a Coimbra, dove entrò nel Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di Suor Maria Lucia di Gesù e del Cuore Immacolato.

Il 31 maggio del 1949 fece la professione dei Voti Solenni. Suor Lucia venne a Fatima alcune volte: il 22 maggio 1946, il 13 maggio 1967, nel 1981 per dirigere nel Carmelo un lavoro di pittura sulle Apparizioni di Fatima, il 13 maggio 1982, il 13 maggio1991 e il 13 maggio 2000.

Morì nel convento di Santa Teresa, a Coimbra, il 13 febbraio 2005. Il 19 febbraio 2006 il suo corpo venne traslato nella Basilica di Nostra Signora del Rosario, a Fatima, vicino a sua cugina, la Beata Giacinta Marto.
.

Nessun commento:

Posta un commento