mercoledì 15 maggio 2013

SPECIALE PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA - NOVEMBRE 2013

Nella Terra di Gesù
Pellegrinaggio in Israele e Palestina
Speciale Anno della Fede 11-18 novembre 2013



Lunedì, 11/11/13
ITALIA/ Torino - Milano Malpensa – ISRAELE/Tel Aviv Lod – Gerusalemme
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti nel luogo convenuto alle ore 7 e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Milano Malpensa Terminal. Operazioni di accettazione ed imbarco sul volo di linea EL AL LY382 delle ore 12.10 (pasto a bordo). Arrivo alle 17 all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv/Lod (+ 1 ora rispetto l’Italia), ritiro bagagli e trasferimento in bus privato a Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e notte.

Martedì, 12/11/13
Gerusalemme (Monte degli Ulivi) - Ein Karem
Prima colazione.Trasferimento a Betfage, da dove Gesù intraprese l’ultimo percorso verso Gerusalemme prima dell’arresto ed inizio del cammino sul Monte degli Ulivi: l’Edicola dell’Ascensione, la Chiesa del Pater che offre la curiosità della preghiera del Padre Nostro in numerose lingue e dialetti, il “Dominus
Flevit”, splendido punto panoramico sul “Pinnacolo del Tempio” e sulle due grandi Moschee, l’Orto degli Ulivi e la Chiesa dell’Agonia (Basilica delle Nazioni). Si terminerà con la visita della chiesa ortodossa della “Tomba della Vergine”. Dopo pranzo tour panoramico della zona Ovest di Gerusalemme, quella ebraica, con sosta alla Knesset (il parlamento israeliano) e presso la grande Menorah. Arrivo ad Ein Karem per la visita delle due chiese che ricordano la Visitazione della Vergine alla cugina Elisabetta e la nascita di Giovanni Battista. Rientro in hotel/, cena e notte.

Mercoledì, 13/11/13
Gerusalemme (Sion cristiana/Muro del pianto)
Bet Sahur (Campo dei Pastori) Betlemme
Prima colazione e trasferimento sul Monte Sion che si affaccia sulla Valle della Geenna: San Pietro in Gallicantu (luogo dell’episodio del rinnegamento di Pietro), Cenacolo e la chiesa della Dormizione di Maria. Al termine, passando dalla Porta di Sion, si percorreranno i Quartieri armeno ed ebraico fino al Muro Occidentale (o del Pianto).
page1image18704
Trasferimento a Bet Sahur, il Campo dei Pastori, e pranzo. Proseguimento per Betlemme per le visite della Basilica della Natività, della chiesa di Santa Caterina e della Grotta di San Girolamo, il redattore della prima versione latina delle Scritture. Rientro a Gerusalemme e notte.

Giovedì, 14/11/13
Betania - Mar Morto – Qumran - Gerusalemme (Via Dolorosa/ Santo Sepolcro)
Prima colazione e trasferimento a Betania, luogo che ricorda gli episodi evangelici con Marta e Maria e la Risurrezione di Lazzaro. Proseguimento per il Mar Morto e sosta a Qumran, antico insediamento degli Esseni e luogo dove sono stati ritrovati le pergamene (i celebri “rotoli del Mar Morto”) con i principali libri dell’Antico Testamento e della Regola della Comunità. Possibilità di provare l’esperienza del bagno in questo specialissimo mare (con un grado di salinità media del 28%) in una spiaggia attrezzata. Pranzo e rientro a Gerusalemme. Ingresso nella Città Vecchia passando dalla Porta dei Leoni (o di Santo Stefano) ed inizio del percorso lungo quella che è chiamata Via Dolorosa che dalla chiesa crociata di Sant’Anna e dalla Piscina di Bethesdah si inoltra nei quartieri musulmano e cristiano (con sosta all’Ecce Homo) fino alla Basilica del Santo Sepolcro. Rientro in hotel/, cena e notte.

Venerdì, 15/11/13
Gerusalemme - Luogo del Battesimo di Gesù sul Giordano – Gerico – Tiberiade – M.Tabor – Cana
Prima colazione.Trasferimento verso Nord in Galilea con soste a a Qasr alYahound sul fiume Giordano per fare memoria del Battesimo di Cristo e a Gerico, oasi ricca di frutteti, e città antichissima che sta celebrando i diecimila anni di esistenza. Arrivo a Tiberiade sull’omonimo lago e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento al villaggio di Daburiyah per la salita sul Monte Tabor dove si fa memoria della Trasfigurazione di ns. Signore. Successiva sosta a Cana, nella Chiesa che ricorda il primo Miracolo di Cristo. Preghiera e rinnovo delle promesse matrimoniali delle coppie di sposi. Rientro in hotel, cena e notte.

Sabato, 16/11/13
Lago di Tiberiade (Mt. Beatitudini/Tabga/Cafarnao/Navigazione sul lago)
Prima colazione e giornata dedicata alle visite sul Lago di Tiberiade nei principali luoghi della vita pubblica di Gesù: il Monte delle Beatitudini, luogo di alta spiritualità e di rara bellezza, Tabga, con le chiese che ricordano il conferimento del Primato a Pietro e la Moltiplicazione dei pani e dei pesci e Cafarnao, città dove abitò Gesù nella casa dell’Apostolo. Navigazione sul lago in battello e pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena e notte.

Domenica, 17/11/13
Tiberiade/Nazareth – Monte Tabor – Cana- Tiberiade/Nazareth
Prima colazione e trasferimento a Nazareth per la grande celebrazione di chiusura dell’Anno Santo presieduta dal Custode di Terra Santa Padre Pizzaballa. Pranzo e inizio delle visite: la Basilica dell’Annunciazione, il piccolo ma prezioso museo francescano, la Chiesa di San Giuseppe e il “suk”, ovvero il mercato arabo coperto. Si raggiungerà poi un edificio crociato costruito sul presunto luogo dove si trovava la Sinagoga in cui Gesù lesse e commentò il passo del profeta Isaia. Al termine sosta al “Pozzo della Vergine” presso la chiesa greco ortodossa di San Gabriele che racchiude l’antica fontana di Nazareth. Rientro a Tiberiade, cena e notte.

Lunedì, 18/11/13
Tiberiade - Tel Aviv – ITALIA/Milano Malpensa - Torino
Prima colazione.Trasferimento all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv Lod. Sosta a Cesarea Marittima, città del periodo di Erode il Grande, per ammirare l’antico acquedotto. Pranzo lungo la strada e arrivo per le ore 14.30. Operazioni di accettazione e decollo con volo di linea EL AL delle 18.20 per Milano Malpensa. Arrivo alle 21.50 e proseguimento in bus privato per Torino.


INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
LA QUOTA DI 1.250 (per persona in camera doppia min. 30 persone paganti)
COMPRENDE:
Voli di linea El Al Milano Malpensa/Tel Aviv Lod a/ r in classe turistica - Tasse aeroportuali e di sicurezza (eventuali adeguamenti a norma di legge) – Trasferimenti da e per l’aeroporto in Israele – Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo in hotel 4 stelle – Bus privato per tutta la durata del Pellegrinaggio – Tutti gli ingressi previsti nel programma - Guida biblica autorizzata dalla Commissione dei Pellegrinaggi di Terra Santa - Assicurazione medico bagaglio - Zainetto – Guida turistica Israele e Palestina – Due gratuità.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Mance (30 euro) - Bevande – Trasferimenti da e perl’aeroporto inItalia-Extrapersonali–Tutto ciò non indicato ne “La quota comprende”.

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA, 270
Quotazioni su cambio USD/Euro 1.30. Eventuali adeguamenti a norma di legge. 




Nessun commento:

Posta un commento