mercoledì 22 maggio 2013

COMUNICARE LA FEDE AI RAGAZZI 2.0 - UN LIBRO PER GENITORI, INSEGNANTI E CATECHISTI

Il libro "Comunicare la fede ai ragazzi 2.0", è stato scritto dal Direttore Generale della Elledici, Don Valerio Bocci, ed è utile a genitori, nonni, insegnanti, catechisti dei ragazzi di oggi, per aiutarli comprendere come usare Internet e utilizzare i nuovi media digitali in modo utile per trasmettere contenuti di fede ai più giovani.

Con un linguaggio chiaro, il libro si presenta in un momento di grande cambiamento nel modo con cui i ragazzi comunicano (cellulari, internet, social network).

L'autore è anche disponibile per rispondere alle vostre domande alla email: domandeallautore@gmail.com

PRESENTAZIONE: 

La veloce diffusione dei moderni mezzi di comunicazione ha avviato profonde trasformazioni nella società contemporanea. Le innovazioni tecnologiche hanno certamente migliorato la "connessione virtuale" tra le persone, ma hanno innescato anche una progressiva mutazione genetica nel "villaggio globale", profeticamente annunciato negli anni '60 dal socio-semiologo Marshall McLuhan.

Si è passati così dall'homo sapiens, tutto carta e penna, all'homo videns e zappiess, telecomando e video "incorporati", fino all'attuale "versione" dell'homo 2.0, tutto web e touch screen. 
La sigla "web 2.0" indica "l'affermarsi di applicazioni che permettono agli utenti di creare e condividere contenuti online attraverso strumenti quali: i wiki (un software per scritttura cooperativa online, i blog, gli aggregatori di video e di musica autoprodotti (YouTube e iTunes), le recensioni di Amazon o il social tagging e social bookmarking. Questo fenomeno si regge sul presupposto fondamentale secondo cui sono gli utilizzatori ad aggiungere valore ai servizi che il web propone (P.Ferri, Nativi Digitali, Mondadori, Milano, 2011, 98)

Il Web 2.0 rimanda dunque all'attuale edizione del www che permette una maggiore versatilità di comunicazione tra gli utenti del web. E sono i blog, le chat, twitter, wiki e i diversi social forum. 

In questo moderno "acquario" informatico sguazzano volentieri e istintivamente, prima di tutto, i ragazzi dell'ultima generazione, definitivamente all'inizio del Duemila "born digital" (nativi digitali).

Su questa nuova strada del comunicare si inserisce l'opera "Comunicare la fede ai ragazzi 2.0", che sarà utile a genitori e catechisti per appropriarsi di un nuovo linguaggio comunicativo. 

Inviate le vostre domande a domandeallautore@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento