lunedì 17 giugno 2013

Il Festival Ultrapadum torna ad animare l’estate e riscopre la Via Francigena

Martedì 18 Giugno torna il Festival Ultrapadum: toccherà a Il Trovatore, capolavoro di Giuseppe Verdi (di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita) dare il via ad un’ affermata formula di concerti sotto le stelle nella provincia di Pavia, in alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Una rassegna quella diretta da Angiolina Sensale che ci accompagnerà per tutta l’estate e un pezzetto di autunno. Fil rouge dei 33 appuntamenti estivi di questa ventunesima edizione la riscoperta della Via Francigena: il pellegrinaggio come ricerca spirituale e viaggio dentro se stessi con la complicità della musica in tutte le sue declinazioni.

Il territorio sarà ancora una volta tra i protagonisti: l’Oltrepò Pavese, la Lomellina e un paio di trasferte nel Milanese e nell’Alessandrino all’insegna dell’arte e della bellezza in una rassegna coniuga la passione per le arti alla promozione del turismo in una zona ricca di cultura, fascino ed attrattive, siti di interesse storico-paesaggistico ed architettonico e tipicità enogastronomiche. Tra le new entry del circuito di quest’anno la suggestiva Abbazia di Morimondo (Mi), Villa Cappa Pietra a Palestro, Villa San Pietro a Nazzano in quel di Rivanazzano Terme, il Molino secentesco di Pozzol del Groppo (Al) e Stradella. Stradella ospiterà non solo la chiusura del Festival il 10 Novembre (al Teatro Sociale con la finale del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti) ma anche un concerto in Duomo il 14 Settembre che vedrà protagonista la magia del suono di un organo Serassi Opus 544 di più di 2300 canne, restaurato di recente e risalente alla fine del Settecento.

L’edizione 2013 si annuncia come una delle più complete degli ultimi anni in relazione alla programmazione musicale che davvero spazia attraverso tutti i generi: un’opera (il Trovatore), un’operetta(Cin Ci là), due concorsi internazionali di canto, due prestigiosi gruppi americani (Coro di Miami e

Chicago Orchestra), una compagine di 120 elementi a Montecalvo Versiggia diretti da Patrizia Bernelich, prima direttore d’orchestra donna ospite del festival in 21 anni di storia. A Pavia il compito di ospitare il debutto e celebrare il bicentenario Verdiano il prossimo 18 Giugno al Teatro Fraschini con Il Trovatore. Evento, questo, il cui ricavato andrà al Gruppo Femminile della Croce Rossa Pavese. E Verdi sarà al centro di molti dei concerti della rassegna: non solo il Gran Gala di Montecalvo Versiggia (24 Agosto) ma anche i concerti lirico-sinfonici di Broni (13 Luglio) e Oliva Gessi (28 Luglio) e la cena verdiana al secentesco Molino di Pozzol del Groppo, dove la lirica incontrerà la danza contemporanea (12 Luglio). Il Maestro di Busseto si confronterà inoltre con Richard Wagner (il 2013 celebra infatti anche il bicentenario della nascita del compositore tedesco) sabato 10 agosto in piazza Vittoria a Pavia con l’Orchestra di Fiati del Liceo Rosmini diretta da Andrea Loss.

“Una kermesse pensata per animare un’estate intera – sottolinea Angiolina Sensale, direttore artistico della rassegna - all’insegna della buona musica, dell’arte e della conoscenza del nostro territorio. In un momento storico di grave e comprovata recessione mantenere viva la fiamma della cultura è un impegno e una sfida che anima con allarmante urgenza tutti coloro si dedicano, alla sua diffusione. L’articolo 9 della nostra Costituzione è un imperativo che ci rimanda alle quotidiane responsabilità delle istituzioni, così come dei cittadini, verso i beni storici, che richiedono continua tutela, e verso la sopravvivenza di arte, musica, teatro, che necessitano di espressione dal vivo per conservare le caratteristiche del proprio linguaggio. Il ruolo del terzo settore è fondamentale in questa opera di salvaguardia. Il Festival Ultrapadum rappresenta un piccolo esempio di quanto la sinergia tra soggetti pubblici e privati e la sensibilità di un pubblico cresciuto con la rassegna in più di vent’anni di storia, possano essere elementi trainanti nell’influenzare la struttura cognitiva del territorio, con positive ricadute sulle sue risorse economiche.”.

Il Programma 2013

Pavia - Teatro Fraschini - Mar 18 giugno, Il Trovatore
Mortara - Location S.Cassiano - Gio 20 giugno, Coro di Voci Bianche di Miami (USA)
Rivanazzano Terme - Villa S.Pietro di Nazzano - Ven 21 giugno, Il Parco Concerto di Musica Contemporanea
Morimondo (Mi) - Abbazia - Dom 23 giugno, Camerata Chicago
Volpara - Anfiteatro - Sab 29 giugno, Omaggio alle Dive del Cinema Italiano
Voghera - P.zza delle Due Fontane - Gio 4 luglio, Cin Cin Là
Cura Carpignano - Villa Imbaldi - Sab 6 luglio, Omaggio a Mina
Borgo Priolo - Castello di Stefanago - Dom 7 luglio, Colonne Sonore in Concerto
Pozzol Groppo (Al) - Il Molino del Groppo - Ven 12 luglio, A tavola con Giuseppe Verdi
Broni - P.zza Garibaldi - Sab 13 luglio, Concerto Lirico Sinfonico
Romagnese - Località Ai Faggi - Dom 14 luglio, Coro di Clarinetti del Conservatorio Cantelli di Novara
Barbianello - Palazzo Nocca - Dom 14 luglio, Trio Sconcerto
San Damiano al Colle - Chiesa Parrocchiale - Ven 19 luglio, Musiche tra sacro e profano
Torrazza Coste - Villa Lodi Alessi - Sab 20 luglio, Luci tra Tango e Flamenco
Sartirana Lomellina - P.zza del Castello- Dom 21 luglio, Orchestra d’Archi dei Pomeriggi Musicali
Volpara - Anfiteatro - Ven 26 luglio, Orchestra di Fiati dei Pomeriggi Musicali
Corvino - Castello- Sab 27 luglio, Trio Alkemie
Oliva Gessi - Antica Corte Cò da Dlà - Dom 28 luglio, Galà Lirico Sinfonico
Gremiasco - P.zza della Chiesa - Sab 3 agosto, In…canto d’Arpa
Val di Nizza - Castello di Oramala - Ven 9 agosto, Trallalero, l’antica voce di Genova
Pavia - P.zza della Vittoria - Sab 10 agosto, Verdi e Wagner
Silvano Pietra - P.zza della Chiesa - Dom 11 agosto, Il Comico e la Soubrette
Cegni - Gio 15 agosto, Cegni Trad 2013
Montecalvo Versiggia - P.zza della Chiesa - Sab 24 agosto, W Verdi!
Bagnaria - P.zza della Chiesa - Dom 25 agosto, Omaggio a Lucio Dalla
Campospinoso - Palazzo Arnaboldi - Dom 1 settembre, Souvenir d’Italie
Palestro - Villa Cappa-Pietra - Ven 6 settembre, I grandi duetti del melodramma
S. Alessio con Vialone - P.zza della Chiesa - Dom 8 settembre, Broadway on air, omaggio al musical americano
Garlasco - Area Bocciodromo - Lun 9 settembre, Rosso Tango!
Stradella - Duomo - Sab 14 settembre, La Musica in Chiesa nell’epoca Serassi
Chignolo Po - Sala Consiliare - Dom 22 settembre, Viaggio Italiano
Pavia - Teatro Fraschini - Sab 5 ottobre, Finale del Concorso Lirico Internazionale Gaetano Fraschini
Stradella - Teatro Sociale - Dom 10 novembre, Finale del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti

Nessun commento:

Posta un commento