venerdì 22 ottobre 2010

A ROMA, DOMENICA 24 OTTOBRE PRENDE IL VIA LA GIORNATA DEI CAMMINI

Domenica 24 ottobre "Le Vie di Roma nella Regione Lazio - Giornata dei Cammini 2010” si svolgerà a Roma, tra Castel S. Angelo e Piazza San Pietro.
.
L'evento realizzato dalla collaborazione tra l'Opera Romana Pellegrinaggi, la Regione Lazio, la Provincia e l'APT di Latina, è dedicato espressamente ai Cammini nella Regione Lazio ed in particolare alla promozione della Francigena del Sud - Direttrice Appia. Fondamentale per il successo della manifestazione che si conta vedrà la presenza di oltre cinquemila visitatori provenienti da ogni parte del mondo, l'importante apporto fornito dai parchi regionali, le Comunità Montane, l'Associazione Agroalimentare in Rosa e l'Istituto Alberghiero di Formia oltre naturalmente ai gruppi del folklore locale e ai rappresentanti dei Comuni interessati dal tracciato che da Castelforte conduce fino a Roma.
.
È da qui infatti che parte il progetto di unire, attraverso la cultura del cammino, l'intero territorio nazionale in un sistema finalizzato alla realizzazione delle vie che portano al cuore pulsante della Cristianità e segnano i principali itinerari della fede proprio come già avviene in Spagna e Portogallo per Santiago di Compostela. Motivo per cui poco meno di un mese fa la Regione Lazio-Assessorato Cultura, Arte e Sport, l'Opera Romana Pellegrinaggi e i referenti sul territorio hanno avviato un "tavolo" di lavoro sulle Vie Francigene nel Lazio con l'obiettivo primario di individuare la strategia volta a valorizzare l'importanza religiosa, turistica, culturale, sociale e di sviluppo del territorio interessato dai Cammini attraverso un attivo coinvolgimento delle realtà sociali.
.
Il 24 di ottobre da un lato è espressione della volontà da parte delle istituzioni e del territorio di portare avanti concretamente questa ampia ed importante progettualità, dall'altro è un momento per tutti di vivere, scoprire e riscoprire, in alcuni casi, la ricchezza delle tradizioni, dell'enogastronomia e della cultura di questa parte dell'Italia.
.
Fitto il programma della giornata che tra colori, sapori e suggestive atmosfere prenderà il via alle ore 9:30 presso Castel S. Angelo con gli interventi della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e di Monsignor Liberio Andreatta, Vice Presidente dell'Opera Romana Pellegrinaggi. A seguire numerosi e colorati gruppi del folklore locale provenienti dalle province di Roma, di Viterbo, di Latina, di Rieti e di Frosinone, accompagnati da una rappresentanza di sindaci del Lazio, unitamente ad un gruppo di camminatori che arriverà a Roma il 23 dopo aver percorso la Francigena di Sigerico da Viterbo, animeranno vivacemente Via della Conciliazione dove si terrà anche una toccante rappresentazione della Passione di Sezze. Tutti insieme arriveranno in piazza San Pietro per assistere all'Angelus del Santo Padre.
.

Nessun commento:

Posta un commento